Trivago – La voce di Daniele Campanari
Pubblicato il 21/12/2023 • Portfolio, Video Storytelling per Aziende | Video Aziendali Roma
In questo video realizzato da terzi è possibile ascoltare la voce di Daniele Campanari.
Bio
Sono Daniele Campanari, doppiatore pubblicitario e voice over talent professionista con studio di registrazione.
Ho iniziato a lavorare con la voce molti anni fa. E non ho più smesso.
La vocazione ha fatto la sua parte visto che già da bambino sognavo di diventare un doppiatore, ma la luce si è accesa grazie al teatro.
Gli anni condivisi col palcoscenico sono stati fondamentali per ciò che sono oggi.
Un atto necessario, comunque, perché il doppiatore non è altro che un attore. Però con una sola tì.
La mia formazione passa dalla recitazione (Latitudine Teatro – Latina) fino alla radio e al doppiaggio: prima con il maestro Giorgio Lopez (voce di Danny DeVito, John Cleese e Dustin Hoffman, ecc); poi con Roberto Chevalier (voce di Tom Cruise, Tom Hanks, Andy Garcia, John Travolta, ecc).
Così ho maturato le prime esperienze in sala diretto da Fabrizio Mazzotta (voce di Krusty il Clown nei Simpson).
Il lavoro era sempre di più ma, consapevole del fatto che non si smette di imparare, ho approfondito lo studio della conduzione radiofonica all’Accademia Radio Televisiva (ART) diretta da Max Poli (conduttore Radio Kiss Kiss). Qui ho incontrato voci note della radiofonia italiana: Carlo Elli (RTL 102.5), Doris Zaccone (Radio Capital), Savino Zaba (Radio Rai). Nel frattempo ho conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione alla Sapienza di Roma, con una tesi sulle radio locali.
Tutto facile? Non proprio. Il percorso è stato lungo e faticoso, ma soddisfacente. Oggi sono un professionista del settore audio e anche un insegnante di dizione e uso della voce.
Collaboro ogni giorno con freelance, società di produzione audio e video, agenzie multimediali e internazionali, accademie.
Hanno scelto la mia voce brand e clienti noti come: Edison, TIM, Mulino Bianco, Michelin, Trivago, Del Monte, ENI, Mediaset e Rai.