Trovavolontariato
Pubblicato il 25/7/2017 • Portfolio, Siti Web Trovavolontariato
Vuoi fare volontariato a Roma e nel Lazio ma non sai dove?
Dall’esperienza dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio nasce il Trovavolontariato, un progetto di solidarietà che si rivolge a tutti coloro che vogliono fare volontariato a Roma e nel Lazio. Trova l’associazione giusta per te nella province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e a Roma Capitale.
Come funziona?
È un progetto che nasce con l’obiettivo di far incontrare i cittadini desiderosi di mettere un po’ del loro tempo a servizio delle associazioni di volontariato di Roma e di tutto il Lazio.
Fare volontariato è uno scambio, un dare e ricevere, è crescere come persone, insieme agli altri. Leggi cosa ne pensano persone che con Il trovavolontariato hanno trovato la propria strada di impegno.
I Centri di Servizio per il Volontariato, nati in attuazione dell’art. 15 della Legge quadro sul volontariato n. 266/1991, hanno lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali.
Gli ambiti di attività dei Centri di Servizio per il Volontariato sono definiti dall’art. 4 del Decreto del Ministero del Tesoro dell’8 Ottobre 1997:
- approntano strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti;
- offrono consulenza e assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività;
- assumono iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato;
- offrono informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale.